• Il portale di eventi gratuiti a Bologna (Emilia-Romagna)

“Pubblicità: Moda e Guerra, Le parole in comune’: il libro di Fabiana Gabellini

Price


Dettagli
Tipo di evento Culturali
Zona/Quartiere Centro Storico - Comune di: Bologna (Bologna)
Data Inizio 22/10/2019
Data Fine 22/10/2019
Orario Inizio 18:00
Orario Fine 19:00
Sito Web http://www.fabianagabellini.com/
Descrizione
Il primo libro scritto da Fabiana Gabellini, giovane fashion designer di Cattolica, dal titolo “Pubblicità: Moda e Guerra – Le parole in comune”, edito da LINEA Edizioni, è già in vendita nei migliori Book Stores italiani. Uno scorrevole ed interessante volume nel quale l’autrice espone la sua opinione sul mondo della pubblicità e sulle similitudini tra una strategia bellica ed una strategia commerciale: entrambe hanno lo stesso punto di partenza così come lo stesso obiettivo finale. Dal XVIII secolo ad oggi l'advertising è cambiata notevolmente e con lei tutte le componenti del gioco, a partire dal canale di comunicazione. La radio, la televisione e soprattutto internet hanno contribuito all'aumento esponenziale dei messaggi pubblicitari che quotidianamente ci bombardano. La pubblicità è una forma di comunicazione che le aziende utilizzano per raggiungere molteplici obiettivi, che vanno dall'incremento delle vendite al miglioramento dell'immagine dei loro prodotti e al contrasto della concorrenza. L'importanza della pubblicità, o meglio della comunicazione commerciale come più frequentemente viene chiamata, è sotto gli occhi di tutti; essa è divenuta una delle componenti più rilevanti della società dei consumi e del benessere. Le imprese si disputano la clientela non solo attraverso un'offerta di qualità migliore ma anche attraverso la comunicazione di un'immagine dei prodotti che, agli occhi dei consumatori, li distingua positivamente da quelli dei concorrenti: pubblicità e attività promozionali in genere sono potenti armi nella battaglia competitiva tra le imprese. Contrariamente a ciò che si pensa la pubblicità ha origini remote quanto la guerra, Fabiana Gabellini ci pone l’esempio del primo slogan che risale ai tempi dell’antica Roma, all’imperatore Costantino, In hoc signo vinces è la frase che accompagna il simbolo della croce: un messaggio breve ed efficace completato da una immagine. Il libro è un excursus nella storia della pubblicità, nell’arte comunicativa dei più grandi creativi da Andy Warhol a Giulio Pasolini, da Duchamp a Man Ray, a Giorgio De Chirico fino a Cindy Sherman. Tra i nomi più noti, naturalmente, troviamo il grande fotografo Oliverio Toscani maestro nell’arte della provocazione e gradissimo innovatore. Per più di cinque decenni le campagne per brands come United Colors of Benetton ed i suoi editoriali per importanti magazine come Elle e Vogue hanno profondamente cambiato il modo di fare pubblicità nel mondo della moda. Toscani ha creato pubblicità iconiche unendo critica sociale a immagini semplici e di impatto tratte dalla vita reale. Immagini che colpiscono per condurci a riflessioni profonde. Le sue foto sono state spesso censurate e boicottate e ancora oggi sono considerate controverse. Nel 2007, ad esempio, ha fatto molto discutere la campagna pubblicitaria “No anoressia-Nolita”, che mostrava una ragazza nuda dal fisico scheletrico con lo scopo di attirare l’attenzione sulle malattie alimentari spesso dovute proprio ai modelli di bellezza che propone la moda. Nel 2013, poi, in un contesto politico segnato da continue tensioni di islamofobia, il marchio italiano Diesel dell’imprenditore Renzo Rosso ha scelto di ritrarre una modella dai tratti occidentali, con braccia e schiena tatuati, gli occhi truccati e il volto coperto da un burka realizzato in tessuto jeans. “Non sono quello che sembro”: recitava la campagna lanciata dalla nota multinazionale dell’abbigliamento, suscitando l’indignazione di musulmani e femministe. Quando la moda si sposa con intelligenza alla provocazione, è una gioia per gli occhi ed un'esplosione di input sanissimi per il cervello. Quando, al contrario, il gusto non tanto perverso quanto più disperato per l'effetto choc è realizzato in maniera superficiale, ecco che accadono cose come quelle che all’ultima Paris Fashion Week ha coinvolto e, si potrebbe affermare travolto, un brand coreano. Fabiana Gabellini nel suo libro “Pubblicità: Moda e Guerra – Le parole in comune” analizza questi fenomeni e attraverso queste coinvolgenti pagine ci fornisce un antidoto, un avvertimento ed un addestramento all’interpretazione smaliziata dei messaggi della pubblicità e della moda.
La prima presentazione ufficiale del volume si terrà alla Libreria ‘Trame’ di Bologna il 22 Ottobre alle ore 18:00 con la presenza dell’autrice e, in qualità di relatore, del Dott. Tommaso Torri: noto giornalista del quotidiano Rimini Today, laureato in Culture e Tecniche del Costume e della Moda presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna e con un’ulteriore Laurea di Specializzazione in Sistemi e Comunicazione della Moda presso la medesima Facoltà. Tra gli special guest: Michele Spanò. A questa prima presentazione, seguiranno le tappe di Milano e Roma.
www.fabianagabellini.com
Credits: Ph. ©Daniele Cama Photo
Contatti e condivisioni, Preferiti/Mappa

ID rif: 02913856

Preferiti   Vedi Mappa

Chiudi




Questo utente non ha contatto telefonico.



Annunci recenti della categoria Eventi in provincia di Bologna (Emilia-Romagna)

Seminario Gratuito - Come Vincere nel Web (San Giovanni in Persiceto - BO)

Comune: San Giovanni in Persiceto (Bo)

Annuncio inserito: 14-nov da Prima Posizione Srl

Il marketing online può essere veramente pericoloso…se non sai come usarlo. I nostri casi studio mostrano come abbiamo portato l’aumento delle conversioni fino a +600%. Questi non sono dati per tutti, ma in questo seminario GRATUITO ti mostreremo le tecniche più efficaci per acquisire...

Preferiti

MILITARIA ALLA TORRE

Comune: San Lazzaro di Savena (Bo)

Annuncio inserito: 11-nov da Museo Memoriale della Libertà

Militaria alla Torre è un'importantissima mostra scambio con la presenza dei più importanti espositori e collezionisti italiani e stranieri, ma è anche una grande festa che offre una splendida cornice esterna nella quale “godere” del Museo Memoriale della Libertà e dei mezzi della sua...

Preferiti

Inaugurazione della mostra

Comune: Bologna (Bo)

Annuncio inserito: 24-ott da Uffcio Stampa Culturalia

Giovedì 31 ottobre 2019 alle 18.00 inaugura presso gli spazi dello Studio Cenacchi nel cuore di Bologna, la mostra “Berlin, Brandenburger Tor 1989” con 40 fotografie inedite di Massimo Golfieri. L’esposizione, a cura di Jacopo Cenacchi, proseguirà fino al 28 novembre 2019 e gode del...

Preferiti

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA"CHAGALL. SOGNO E MAGIA" - ULTIMI POSTI

Comune: Bologna (Bo)

Annuncio inserito: 23-ott da Roberta

Visita Guidata "Chagall Sogno e Magia" - Palazzo Albergati ULTIMI POSTI -> 1 NOVEMBRE h 16.20 <-- Dal 20 settembre, a Palazzo Albergati di Bologna, una mostra dedicata al grande artista russo. Circa 160 opere - tra dipinti, disegni, acquerelli e incisioni - che raccontano,...

Preferiti

Nasce VRUMS il primo centro in Italia per la promozione, la fruizione e lo studi

Comune: Bologna (Bo)

Annuncio inserito: 21-ott da Uffcio Stampa Culturalia

Il 29 novembre 2019 apre VRUMS (Virtual Reality Rooms Italia), uno spazio di 280 metri quadrati, in Via Zaccherini Alvisi 8 a Bologna, il primo centro in Italia per la promozione, la fruizione, lo studio e la divulgazione della Realtà Virtuale in ogni suo aspetto. VRUMS nasce dall’esperienza...

Preferiti

Sicurezza sul Lavoro e Modello 231: quali responsabilità per l’impresa?

Comune: Bologna (Bo)

Annuncio inserito: 15-ott da UOMO &amp; AMBIENTE S.R.L.

EVENTO GRATUITO previa adesione a info@uomoeambiente.com Seppur il D.Lgs. 231/01 abbia ormai festeggiato la ’maggiore età’, l’applicazione dello stesso genera ancora dubbi e criticità interpretative. Le responsabilità penali che ricadono sugli enti aziendali possono determinare pesanti...

Preferiti

Job Meeting BOLOGNA: il 23 Ottobre incontra le aziende che assumono!

Comune: Bologna (Bo)

Annuncio inserito: 08-ott da Cesop hr consulting company

Il 23 Ottobre arriva a Bologna il Job Meeting, l'evento per incontrare le aziende che assumono, formarti e partecipare a contest innovativi! L'evento si terrà presso DumBO Space, il nuovo spazio bolognese di rigenerazione creativa condivisa. REGISTRAZIONE ONLINE GRATUITA QUI:...

Preferiti

Tilt - Le Cirque World's Top Performers

Comune: Bologna (Bo)

Annuncio inserito: 08-ott da Le Cirque World''s Top Performers

LE CIRQUE WORLD’S TOP PERFORMERS CON I MIGLIORI ARTISTI MONDIALI DEL NOUVEAU CIRQUE PRESENTA IL NUOVO SHOW -TILT- EMOZIONANTE, SPETTACOLARE, IMPREVEDIBILE, ROMANTICO! In prima mondiale dal 22 novembre 2019 al 6 gennaio 2020. Liberamente ispirato dal capolavoro di Steven Spielberg “Ready...

Preferiti

IL CORSO DI ACQUERELLO Sabato 26 e Domenica 27 OTTOBRE 2019

Comune: Bologna (Bo)

Annuncio inserito: 06-ott da Nino Noce

IL CORSO DI ACQUERELLO Sabato 26 e Domenica 27 OTTOBRE 2019 ORARIO Mattina: 10.00 | 13.0 Pomeriggio 15.00 | 18.00 TOTALE: 6 ORE PER ENTRANBI I GIORNI TOTALE: 12 ORE Con questo corso imparerete a scoprire la tecnica dell'acquerello, e attraverso l’esercizio migliorerete le vostre abilità...

Preferiti

Mangiare sano fa bene alla linea e all'ambiente: Melarossa al Villaggio Coldire

Comune: Bologna (Bo)

Annuncio inserito: 20-set da Valeria Pomponi

Dieta come stile di vita, alimentazione sana a tutte le età, sport alleato di forma e salute, zero sprechi in cucina: sono solo alcune delle parole chiave che animeranno gli incontri con il nutrizionista, i workshop per i bambini e i tanti altri appuntamenti targati Melarossa (www.melarossa.it) al...

Preferiti